Progetto Me@You |
Il progetto Me@You è nato dall’ascolto delle esigenze di giovani adolescenti senegalesi. Nel corso dell’ultimo viaggio in Sénégal, a cui hanno partecipato numerosi volontari di FFA, è stato organizzato un incontro con giovani volontari della locale associazione Jean-Paul II, con sede a Guediawaye, Dakar.
IL CONTESTO:
In Sénégal il problema di madri adolescenti e ragazze madri è molto diffuso; le scuole non trattano il tema dell’educazione sessuale in maniera esaustiva e nelle famiglie rimane sempre un tabù difficile da affrontare e da svelare.
Il titolo Me@You, in italiano “io e te”, vuol proprio simboleggiare questo rapporto di fiducia e di aiuto verso i giovani, tramite il mezzo di internet oggi ampiamente utilizzato anche nella capitale Dakar.
PERCHÉ:
Durante il confronto tra le due associazioni, sono stati affrontati i problemi più comuni tra gli adolescenti senegalesi, non così tanto diversi dai problemi degli adolescenti in tutto il mondo, primo fra tutti la mancanza di comunicazione e di punti di riferimento sui temi legati all’educazione sessuale.
A CHI È RIVOLTO:
Me@You è un servizio offerto ai giovani che sentano la necessità di essere ascoltati e di ricevere aiuto, non solo sul tema dell’educazione sessuale ma anche su problemi raramente affrontati in modo adeguato, o le domande tipiche dell’adolescenza a cui spesso manca una risposta. Una sorta di “consultorio adolescenti online”.
Pertanto questo progetto consisterà nel mettere a disposizione una piattaforma tramite la quale i giovani possano confrontarsi e parlare dei loro problemi, in maniera totalmente anonima, e rivolgere domande senza alcun imbarazzo e senso di vergogna. Un mezzo quindi dove poter domandare sentendosi accolti e non giudicati.
COME:
Il progetto, che partirà nel gennaio/febbraio 2013, vede come inizio la cooperazione tra Four For Africa e l’associazione Jean Paul II di Guediawaye, Dakar. Verranno pertanto messi a disposizione alcuni computers, muniti di rete internet, che ogni adolescente potrà utilizzare gratuitamente inviando le proprie richieste nelle ore prestabilite.
FFA metterà poi a servizio di Me@You figure professionali, quali psicologi, medici o assistenti sociali, che risponderanno immediatamente grazie agli interpreti presenti durante il servizio svolto.
La piattaforma verrà infine seguita da volontari, con articoli e notizie sempre inerenti alle problematiche della formazione sessuale.
Un forum dunque rivolto ai giovani per poter creare anche un’ulteriore vicinanza tra due realtà apparentemente così diverse, quella italiana e quella senegalese, ma in realtà con il comune senso di andare oltre le distanze geografiche.
La legge Finanziaria dà la possibilità al contribuente di destinare una parte delle imposte dovute allo Stato, il 5 per mille del gettito IRPEF, a...