Gappo, Diourbel |
Nel corso del 2010 l’associazione o.n.l.u.s. Four For Africa - FFA ha intrapreso la ristrutturazione e costruzione di un nuovo centro ambulatoriale a Gappo, nella regione di Diourbel, al fine di dare un aiuto concreto ad un bisogno di assistenza medica per un piccolo villaggio nel cuore del Sénégal.
Formato da piccole capanne, Gappo è abitato da una numerosa comunità quasi esclusivamente di etnia Serere. Ma manca un ospedale, una guardia medica, un dottore a cui rivolgersi, una farmacia; manca tutto ciò che ha a che fare con il diritto di ogni individuo di essere assistito e curato. È dunque facile immaginarsi la difficoltà di chiedere assistenza medica per gli abitanti di questo villaggio, che si trovano spesso isolati e abbandonati alle loro necessità, non avendo talvolta neppure un mezzo di trasporto a disposizione per raggiungere il presidio ospedaliero più vicino.
Proprio per questo motivo l’associazione Four For Africa ha deciso di intervenire in questa regione, mettendo a disposizione i fondi necessari per finanziare il progetto di costruzione di un distretto sanitario a totale disposizione della comunità di Gappo e dei villaggi limitrofi.
Come ci sentirebbe se per curarci dovessimo andare fino a Milano?
Noi che siamo abituati a lamentarci se l’ambulanza arriva dopo 15 minuti dalla nostra chiamata, o se il nostro dottore è in ritardo con gli appuntamenti!
Si protesta, perché è un nostro diritto essere curati, assistiti nell’immediatezza del bisogno e perché è nostro diritto essere salvati.
Dopo due anni di lavori, cominciati nel 2010, il distretto sanitario è stato finalmente costruito; formato da 7 stanze per le attività ambulatoriali, da una piccola foresteria a disposizione dei medici che vi andranno a lavorare, e di una farmacia dove acquistare i farmaci senza dover fare quindi fare un lungo viaggio.
Il distretto sanitario in costruzione è costituito da 4 strutture principali:
.
La legge Finanziaria dà la possibilità al contribuente di destinare una parte delle imposte dovute allo Stato, il 5 per mille del gettito IRPEF, a...