CHIUDI chiudi finestra

HomeChi Siamo





Perchè "Four" For Africa?

Non perché "siamo in quattro", perché "ci facciamo in quattro per l’Africa" o perché "siamo stati quattro volte in Africa",  ma più semplicemente perché quattro sono le direzioni in cui ci muoviamo.
Siamo convinti che la prima risorsa a disposizione dei Paesi africani per risollevarsi sia proprio l’Africa stessa, e ciò può avvenire soltanto se ci sono i mezzi per farlo. In questi quattro settori di intervento, l'attività di Four For Africa vuole proprio essere questa: fornire i mezzi. Non regalando merce, ma favorendone un commercio (commercio equo e solidale), non donandone strutture, ma aiutandone lo sviluppo (microcredito), non subendo la diversità, ma apprezzandone il dialogo (turismo responsabile) e soprattutto non facendo finta che tutto vada bene, quando ancora si muore incredibilmente di diarrea o per una banalissima infezione virale (progetti sociali). 

 

COMMERCIO

 
FINANZA nord-sud-ovest-est  TURISMO
  SOCIALE  

Scarica la nostra Brochure

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Il commercio equo e solidale (fair trade) è un approccio alternativo al commercio convenzionale. Il suo scopo è quello di promuovere una giustizia sociale ed economica proprio attraverso il commercio, cercando di riequilibrare i rapporti con i Paesi in via di sviluppo altrimenti danneggiati dal vigente sistema economico. Ciò, per esempio, grazie al divieto del lavoro minorile e al miglioramento delle condizioni di vita di chi lavora spesso in situazioni di totale sfruttamento, garantendo così una possibilità di accesso al mercato a tutti quei Paesi ancora oggi danneggiati drasticamente dalle attuali intermediazioni speculative.

 

TURISMO RESPONSABILE

E' un modo sostenibile di visitare aree naturali che conservano ancora l'ambiente, cercando di tutelare il benessere delle popolazioni locali attraverso la convivenza con culture talvolta molto diverse dalla propria. Consiste pertanto nel viaggiare consapevolmente nel rispetto e nella comprensione degli usi e costumi dei luoghi, senza tuttavia trascurare le proprie abitudini, rendendo la diversità un valore e un motivo di dialogo. Il turismo responsabile è quindi una metodologia di viaggiare che supera i modelli di turismo consumistico fine a se stesso, sviluppando una disponibilità di adattamento alle culture delle zone ancora oggi incontaminate e  fortemente legate alle proprie tradizioni.

 

MICROCREDITO

Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette a chi vive in condizioni di estrema povertà di avere accesso ai servizi finanziari. La difficoltà infatti per queste persone di poter usufruire del prestito bancario convenzionale, a causa dell'assenza di garanzie reali o delle dimensioni delle microattività ritenute troppo ridotte, non consente il graduale sviluppo dell'economia e riduce al minimo ogni prospettiva di dinamica sociale. E ciò anche a causa dei forti vincoli dell'usura ampiamente presente nei Paesi del sud del mondo. Il microcredito propone dunque soluzioni alternative a questa situazione grazie all'erogazione di piccoli prestiti, in assenza di ogni garanzia, e con programmi di formazione tecnica e gestionale alle microimprese.

 

PROGETTI SOCIALI

Questo settore, il più ampio, prevede di intervenire in base alle necessità locali con costruzioni di scuole, ospedali, pozzi, oppure organizzando corsi di formazione in loco per il personale etc. In generale, racchiude tutti quei progetti in ambito sociale che ne favoriscano lo sviluppo. 

Condividi
vieni a trovarci su facebook vieni a trovarci su myspace visita il nostro canale su youtube visita il nostro Blog

La legge Finanziaria dà la possibilità al contribuente di destinare una parte delle imposte dovute allo Stato, il 5 per mille del gettito IRPEF, a...


Per saperne di più...

  • Primo piano

    fotografie/flash/uomo.JPG

  • Primo piano

    fotografie/flash/flash.jpg

  • Primo piano

    fotografie/flash/bimbi1.jpg

  • Primo piano

    fotografie/flash/logo.JPG

  • Primo piano

    fotografie/flash/senegal.jpg

  • Primo piano

    fotografie/flash/vale.jpg

  • Primo piano

    fotografie/flash/ffa_sebikotane3.jpg

  • Primo piano

    fotografie/flash/carro.jpg

  • Primo piano

    fotografie/flash/cartman.php